La Buona Fortuna
SMERALDI
Bellezza e Rarità da secoli
Diplomato Gemologo IGI
Conosciamoli Insieme
Anatomia e fattori di Qualità
Lo smeraldo è stato il punto di riferimento per le pietre di colore verde per millenni.
Lo smeraldo ha più fattori qualità, ma i professionisti delle pietre colorate concordano sul fatto che la qualità principale sia il colore.
Color (Colore)
I colori più desiderabili degli smeraldi sono il verde bluastro e il verde puro, con una saturazione vivida. Il colore è dovuto alla presenza di tracce di cromo, vanadio e ferro all’interno del minerale.
Clarity (Purezza)
Negli smeraldi è comune trovare inclusioni che gli addetti chiamano “jardin”, o giardino. Queste inclusioni possono aggiungere carattere e unicità alla pietra, rendendo ogni smeraldo unico.
Cut (Taglio)
A causa della forma del cristallo, gli smeraldi vengono spesso tagliati in tagli a gradini rettangolari chiamati “tagli smeraldo”. Questo tipo di taglio mette in risalto la bellezza e la trasparenza della pietra, minimizzando le inclusioni visibili.
Carat (Peso)
Poiché la densità degli smeraldi è inferiore rispetto a quella dei diamanti, uno smeraldo da un carato apparirà più grande di un diamante da un carato.
Descrizione
Lo smeraldo è la varietà verde-bluastra del berillo, una specie minerale che include anche l’acquamarina e i berilli di altri colori.
Gli esperti di gemme hanno opinioni diverse sul grado di verde che rende una pietra uno smeraldo e un’altra pietra un berillo verde meno costoso. Alcune persone del settore tendono a chiamare smeraldo qualsiasi berillo verde colorato con cromo. Ma per la maggior parte dei gemmologi, dei laboratori gemmologici e dei commercianti di pietre colorate, è più corretto chiamare una pietra berillo verde quando il suo colore è “troppo chiaro” per essere classificato come smeraldo. Anche tra quel gruppo, tuttavia, c’è una differenza di opinione su cosa sia considerato “troppo chiaro”.
Il GIA utilizza pietre di confronto classificate in laboratorio per determinare se il colore verde è abbastanza scuro e sufficientemente saturo da essere chiamato smeraldo.
Storia e tradizione
Il verde intenso dello smeraldo ha lenito le anime e stimolato l’immaginazione fin dall’antichità. Il suo nome deriva dall’antica parola greca per verde, “smaragdus”. Plinio il Vecchio di Roma descrisse lo smeraldo nella sua Storia naturale, pubblicata nel primo secolo d.C.: “…niente di verde è più verde” fu il suo verdetto. Descrisse l’uso dello smeraldo da parte dei primi lapidari, che “non hanno un metodo migliore per ripristinare i loro occhi che guardare lo smeraldo, il suo colore verde tenue conforta e rimuove la loro stanchezza e la loro lassitudine”. Ancora oggi, il colore verde è noto per alleviare lo stress e l’affaticamento degli occhi.
Ci sono altre gemme verdi, come la tormalina e il peridoto, ma lo smeraldo è quello che è sempre associato ai paesaggi più rigogliosi e ai verdi più ricchi. L’Irlanda è l’Isola di Smeraldo. Seattle, nello stato americano di Washington, è la Città di Smeraldo. L’icona religiosa più sacra della Thailandia è chiamata Buddha di Smeraldo, anche se è scolpita in giadeite verde.
Le prime miniere di smeraldi note si trovavano in Egitto, e risalgono almeno al 330 a.C. fino al 1700. Cleopatra era nota per la sua passione per lo smeraldo e lo usava nei suoi ornamenti reali.
Gli smeraldi provenienti da quella che oggi è la Colombia facevano parte del bottino quando gli esploratori spagnoli del XVI secolo invasero il Nuovo Mondo. Gli Inca utilizzavano già gli smeraldi nei loro gioielli e nelle cerimonie religiose da 500 anni. Gli spagnoli, che apprezzavano l’oro e l’argento molto più delle gemme, scambiavano gli smeraldi con metalli preziosi. I loro commerci aprirono gli occhi della regalità europea e asiatica sulla maestosità dello smeraldo.
Lo smeraldo è il membro più famoso della famiglia dei berilli. Le leggende attribuivano a chi lo indossava la capacità di prevedere il futuro quando lo smeraldo veniva messo sotto la lingua, nonché di rivelare la verità ed essere protetto dagli incantesimi malvagi. Un tempo si credeva anche che lo smeraldo curasse malattie come il colera e la malaria. Si credeva che indossare uno smeraldo rivelasse la verità o la falsità del giuramento di un amante e rendesse una persona eloquente.
La leggenda afferma anche che lo smeraldo era una delle quattro pietre preziose donate da Dio al re Salomone. Si diceva che queste quattro pietre avessero conferito al re potere su tutta la creazione.
Il suo colore riflette la nuova crescita primaverile, il che lo rende la scelta perfetta come pietra portafortuna per il mese di maggio. È anche la pietra preziosa per il ventesimo e il trentacinquesimo anniversario di matrimonio.
Il Viaggio
Poche persone al di fuori del settore delle gemme si rendono conto della vera natura del viaggio di una pietra preziosa dalla miniera al bancone di un negozio. Che la gemma venga offerta ai consumatori al bancone di una gioielleria tradizionale, su un sito di shopping online o in una trasmissione televisiva, il viaggio comporta sempre un grande sforzo. Sono necessarie tonnellate di terra e innumerevoli ore di lavoro per portare una gemma dalla miniera al mercato.
Le 4C dello Smeraldo
Gli smeraldi sono apprezzati soprattutto per il loro colore straordinario. Da migliaia di anni, gli smeraldi rappresentano il punto di riferimento per il verde tra le pietre colorate. Riconoscere le sottili variazioni di colore che influenzano il valore degli smeraldi richiede un occhio esperto. Questo è particolarmente vero per le qualità più elevate, dove anche piccole differenze possono avere un grande impatto sul valore della pietra.
1. Color (Colore)
Il colore è davvero l’aspetto più importante e desiderabile di queste gemme. Gli smeraldi più pregiati sono trasparenti, con un colore verde bluastro o verde puro, una saturazione vivida e una tonalità che non è troppo scura. La distribuzione uniforme del colore senza zonature visibili è un segno di alta qualità.
La presenza di oligoelementi come cromo, vanadio e ferro determina il colore dello smeraldo e la tonalità specifica del cristallo è influenzata dalla presenza o dall’assenza di ciascuno di questi elementi. La presenza o l’assenza di ciascuno di questi elementi e le loro quantità relative influenzano il colore esatto del cristallo di smeraldo.
È interessante notare come l’aspetto degli smeraldi possa essere associato alla loro provenienza. Gli smeraldi colombiani sono noti per il loro colore verde puro e intenso, mentre quelli zambiani tendono ad avere un colore verde bluastro più freddo. Tuttavia, c’è una sovrapposizione nell’aspetto degli smeraldi provenienti da diverse fonti.
Lo Smeraldo viene Classificato?
Lo smeraldo non viene classificato, ma valutato. La valutazione considera caratteristiche come peso, misure, forma, stile di taglio e colore. Essa determina se lo smeraldo è naturale o coltivato in laboratorio, identifica eventuali trattamenti rilevabili e, quando possibile, fornisce un parere sull’origine geografica.
Tonalità Verde e saturazione intensa
Il colore di questo smeraldo è quasi troppo bello per essere vero. La sua tonalità verde ha un aspetto leggermente caldo e una saturazione di colore molto intensa.
Colore Verde-Bluastro
Il colore di questo smeraldo è verde-bluastro ed è un po’ più scuro e meno intenso della prima immagine. È comunque uno smeraldo molto bello.
Colore brillante con sfumatura blu
Questo smeraldo ha un colore molto brillante, con solo una leggera sfumatura di blu e un colore verde puro.
Origine Geografica
COLOMBIA
La Colombia è rinomata per essere la casa dei migliori smeraldi al mondo. Qui, nascoste tra le maestose cime delle Ande, si trovano le miniere che producono alcuni dei più pregiati smeraldi sulla terra. La purezza del colore verde e la trasparenza cristallina degli smeraldi colombiani sono leggendarie, derivanti dalla presenza di piccole quantità di cromo e vanadio nel berillo.
Tre siti minerari in Colombia sono particolarmente degni di nota: Muzo, Chivor e Coscuez. Ogni località produce una gamma di colori ma, in generale, i toni più scuri di smeraldi verdi puri provengono da Muzo. Gli smeraldi che sono più chiari e leggermente verde-bluastri sono associati a Chivor. Gli smeraldi leggermente verde-giallastri vengono dissotterrati a Coscuez.
BRASILE
La pietra portafortuna si trova nello stato di Minas Gerais. Uno dei siti più produttivi è la sofisticata miniera di Belmont. Capoeirana è un’altra località importante.
AFRICA
Lo Zambia è una fonte importante e le miniere nella Ndola Rural Restricted Area sono note per la produzione di smeraldi di colore verde-bluastro e di tonalità più scura.
ALTRE PROVENIENZE RILEVANTI
Pakistan, Afghanistan e Australia.
2. Clarity (Purezza)
Gli smeraldi contengono generalmente inclusioni visibili a occhio nudo, motivo per cui la loro presenza è accettata. Gli smeraldi privi di inclusioni visibili sono particolarmente preziosi perché molto rari.
Le inclusioni degli smeraldi sono spesso descritte come muschiose o simili a giardini. A volte sono chiamate “jardin”, che in francese significa giardino.
Nelle pietre colorate, trasparenza e purezza sono strettamente collegate, e ciò è particolarmente vero per gli smeraldi. Il commercio accetta generalmente inclusioni visibili a occhio nudo negli smeraldi di qualità superiore. Tuttavia, quando le inclusioni hanno un effetto negativo su trasparenza e purezza, riducono drasticamente il valore.
Gli smeraldi posso essere trattati al fine di migliorarne la Purezza?
Sì, come descriveremo in seguito, gli smeraldi possono essere trattati con oli o resine. L’immagine che segue illustra i miglioramenti che un trattamento può dare.
Incremento di purezza minore (minor)
Esempio di incremento di purezza classificato come enhancement–minor.
Incremento di purezza moderato (moderate)
Esempio di incremento di purezza classificato come enhancement-moderate.
Incremento di purezza significativo (significant)
Esempio di incremento di purezza classificato come enhancement-significant.
3. Cut (Taglio)
Il tagliatore deve considerare la profondità del colore, la durabilità e le inclusioni del grezzo quando prende decisioni di taglio. Gli errori causano una perdita di peso, che riduce notevolmente il valore di una gemma potenzialmente preziosa.
Quattro caratteristiche dei cristalli di smeraldo li rendono difficili da tagliare.
Primo, quasi tutti gli smeraldi hanno fratture significative (a volte chiamate fessure). Un tagliatore deve progettare il taglio per minimizzare l’effetto di queste fratture sulla pietra finita.
Il secondo fattore è dovuto in parte a queste fratture intrinseche: gli smeraldi sono più fragili di una gemma come il corindone. Questo li rende vulnerabili ai danni durante il taglio, la lucidatura e l’incastonatura, o anche durante l’uso quotidiano disattento.
Terzo, poiché il colore è così importante per stabilire il valore di uno smeraldo, il taglio deve massimizzare l’effetto della tonalità, del tono e della saturazione. Il tagliatore può influenzare il colore regolando le proporzioni e il numero di sfaccettature di uno smeraldo. Il tagliatore può scurire una pietra pallida con un taglio profondo, una tavola piccola e meno sfaccettature, o schiarire una pietra scura con un taglio superficiale, una tavola grande e ulteriori sfaccettature.
Quarto, il dicroismo verde-bluastro a verde-giallastro di molti cristalli di smeraldo incoraggia il tagliatore a orientare la tavola in modo che sia perpendicolare alla lunghezza del cristallo. In questo modo, il colore più evidente nella gemma tagliata è il verde-bluastro, tanto apprezzato dagli amanti degli smeraldi.
Il grezzo colombiano è particolarmente impegnativo a causa della distribuzione degli agenti coloranti durante la formazione. Il colore è più intenso vicino alla superficie. Senza una pianificazione e un taglio accurato, la pietra finita potrebbe risultare molto più chiara rispetto al materiale originale.
IL TAGLIO SMERALDO E ALTRI TAGLI
Il taglio a smeraldo è una delle prime forme di taglio dei diamanti ed è nato insieme agli smeraldi nel 1500. Questo stile di taglio è stato sviluppato per ridurre la pressione e prevenire rotture durante il processo di taglio degli smeraldi, che sono gemme molto più morbide e meno durevoli rispetto ai diamanti. Il taglio a smeraldo può aiutare a proteggere dai danni perché gli angoli vulnerabili sono sfaccettati e forniscono un posto relativamente sicuro per le griffe.
4. Carat (Peso)
Il carato è l’unità di misura utilizzata per indicare il peso di uno smeraldo. Un carato di smeraldo corrisponde a 0,2 grammi.
Gli smeraldi lavorati sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni. Ci sono smeraldi nei musei e nelle collezioni private che pesano centinaia di carati. All’altro estremo ci sono smeraldi minuscoli che pesano frazioni di carato.
A parità di qualità, il prezzo dello smeraldo può aumentare drasticamente con l’aumentare delle dimensioni.
Oliatura per l’abbellimento delle gemme
Le gemme spesso vengono trattate con metodi vari e con elementi diversi a secondo del materiale di partenza e del risultato che si vuole ottenere, ci limiteremo a descrivere due trattamenti che riguardano l’infiltrazione e l’impregnazione.
L’infiltrazione è il trattamento chimico più semplice, esso consiste nel far penetrare l’olio o altri liquidi oleosi dentro a piccole cavità o a fratture utilizzando in sottovuoto delle medie pressioni. Il fine ultimo è quello di rendere le gemme omogenee e più trasparenti.
L’impregnazione consiste nel riempire fratture ed interstizi con sostanze come cera, paraffina e plastica. Vengono fatte penetrare, solitamente a pressione allo stato liquido e successivamente vengono lasciate solidificare naturalmente. In questo modo si rende omogenea e brillante la superficie di materiali porosi come la turchese, lapislazzuli, opale ecc. Il colore diventa più vivace per effetto della superficie che assume un “aspetto bagnato”. L’impregnazione può essere effettuata anche con sostanze plastiche che ne aumentano la tenacità e ne stabilizzano il colore.
Fonte informativa GIA Education